sabato 4 aprile 2015

League of Legends: prepararsi per le Ranked


Salve a tutti, occasionali (e non) lettori di Akki News! 
Quest'oggi torniamo sull'argomento League of Legends. Ebbene si, a distanza di 8 mesi dagli ultimi articoli riguardanti LoL, ci ritroviamo ancora una volta qui per parlare e discutere (se qualcuno avrà la voglia di commentare) della parte più "seria" del gioco, quella legata al voler vincere, alla competizione, le partite cosìddette Classificate, o in gergo, Ranked. 

Partiamo dalle basi: cosa sono le Ranked? 
Le partite Ranked sono strutturare in modo leggermente diverso rispetto alle normal. Per esempio, noterete da subito che bisognerà rispettare un ordine impartito dal gioco, e tale ordine impone ai "capitani" (i primi a dover scegliere) delle squadre dei campioni da bannare, vale a dire, eliminare dalla partita che si sta per fare. Dopo i 6 ban fatti a turno dai due capitani, si passa alla pick phase. In questa fase, solitamente, chi si trova più in alto picka ciò che vuole, ma è consigliabile aspettare un attimo e leggere in chat se c'è qualcuno che sa giocare un ruolo oppure lo maina (lo sa fare al meglio delle proprie potenzialità). In quel caso è consigliabile lasciargli il ruolo richiesto, a meno che voi non siate abbastanza sicuri di ciò che fate.
Al termine della pick phase, la partita comincia, e non ha quasi nulla di diverso dalle normal, se non un ambiente letteralmente più serio e una quantità quasi spropositata di gente tossica e molto spesso senza mani.
Chi è già ai livelli più alti dirà a voi, novellini delle Ranked, che se sai giocare puoi carriare (portare avanti il game da solo) e vincere, ma credetemi, non c'è mai stata cosa più difficile. Come già ho scritto tempo addietro, League of Legends è un gioco di squadra, e come tale dovete cercare di non lasciare indietro nessuno, e dovete evitare di alterarvi di fronte a comportamenti poco consoni e sportivi per un gioco del genere. 
Per cominciare, trovatevi uno o due ruoli che sapete di poter giocare bene. "Come faccio?" chiederete voi? è molto semplice, dovete capire cosa vi piace. Vi piace buttarvi nella mischia e fare danni? I bruiser sono la vostra scelta migliore. Vi piace prendere tanti danni e bloccare l'intero team? I tank e supporti sono perfetti. Oppure per caso vi piace fare danni a distanza, siano essi fisici o magici? In quel caso i maghi e i Marksmen sono le classi perfette per voi.
Non affrettatevi nell'iniziare le ranked, nessuno vi rincorre. Il consiglio che posso darvi, basandomi sulle mie esperienze personali, è di: 
1. Completare 2 pagine di rune, AP e AD.
2. Comprare almeno 3 Champion per ogni ruolo nel gioco.
Fatto questo, è ora di impratichirsi sul ruolo preferito, sia in normal che in Blind Draft, che è fatta apposta per fare impratichire la gente prima delle ranked. 
Mantenete sempre un buon grado di attenzione in ciò che fate, evitate di fare cose stupide come in normal e cercate di comunicare molto coi vostri teammates, senza mai straparlare o spammare i ping. Fate giusto l'indispensabile per far si che chi gioca con voi vi capisca. 
State attenti a ciò che prendono i vostri compagni e i vostri nemici: se avete la possibilità di prendere qualcosa per fare "combo", approfittatene, sarà un ottimo boost per la vostra squadra. 

Per riassumere 
In Ranked il comportamento che dovete assumere è leggermente più serio di quello che si ha nelle normal, ma ciò non toglie che possiate divertirvi. State solo attenti a ciò che fate voi o quello che fanno gli altri, e facendo le azioni giuste, vi vedrete salire in men che non si dica. Non sforzatevi a fare qualcosa che non è vostro, non ne vale la pena ed è controproducente, così come non dovete sforzarvi a giocare quando perdete tanto. Fate le cose col vostro ritmo, le Ranked sono si più serie, ma ricordatevi che si tratta sempre di un gioco in ciò che è importante è divertirsi, non essere tossici. Spero di avervi dato abbastanza informazioni con questo articolo. Giocate ciò che più vi piace senza ascoltare gli altri, e state solo attenti alle altre pick. Andrete bene.


A proposito, andate in URF, è tornata per poco tempo! 

Nessun commento:

Posta un commento