Akki Games (And Analysis)! Capitolo...64?! - Super Mario 64 (Nintendo 64)

Immagine
Salve a tutti, ragazzi, e bentornati in Akki Games, la rubrica in cui io, Akkibbello, scrivo recensioni su giochi che non interessano a nessuno utilizzando lo stesso format per infinite volte! No, vabbè, scherzi a parte, benvenuti nel capitolo 84... Aspettate un momento. Mi dicono che questo è il Sessantaquattresimo capitolo. Siamo sicuri? *controlla i post* Mmmmh, strano. *vede l'immagine sopra*. Aaaaaaah..... Benvenuti nella recensione di Super Mario 64, giocato su VERO HARDWARE! Questa non sarà una recensione come le altre, però! Cercherò di essere quanto più analitico possibile, perché questo gioco lo merita, e ormai, a parte dire che è un bel gioco, non c'è molto altro. Per questo motivo, incominciamo subito, non voglio anticiparvi niente!
La Trama
Super Mario 64 incomincia con un invito da parte di Peach a passare un piacevole pomeriggio nel suo castello, bevendo tè e mangiando della gustosa torta. Tutto sembra normale, quando, una volta entrati, la voce di Bowser riechegg…

Akki Games! Capitolo 14 Parte 1 - Jak & Daxter: The Precursor Legacy HD


Recentemente, ho avuto la fortuna di ritrovarmi tra le mani la HD collection della trilogia di Jak & Daxter. Pensandoci bene, questa recensione fa quasi "pandant" con la precedente di The Las of Us, d'altronde stiamo sempre parlando di Naughty Dog, ma quella di altri tempi, per intendersi.

Già, Naughty Dog non è sempre stata Uncharted e Last of Us, no no... E' stata prima di tutto Crash, e poi Jak & Daxter, che è la tappa su cui ci fermeremo oggi per parlare approfonditamente di questo "nuovo" capitolo rifatto in HD.

Meccaniche di gioco
Trattandosi di un gioco del 2001, Jak & Daxter proviene dritto dritto dall'epoca in cui il 90% dei giochi erano platform ben congegnati, delle "collect-a-thlon", se così si può dire, in cui il protagonista deve raccogliere una serie di oggetti per procedere nel gioco dopo aver superato una particolare zona. Ed è qui che Jak & Daxter ritrova le sue radici, provenienti proprio dallo "zio" Crash: saremo, infatti, invogliati a raccogliere quanti più globi precursor possibili (valuta corrente del gioco, se ne trovano circa 2000) e quante più batterie possibili per dare energia a particolari marchingegni per andare avanti.

Gameplay
Jak & Daxter è un esempio di come sarebbe diventato Crash se fosse rimasto tra le mani della Naughty Dog: i comandi sono semplici e intuitivi, mai ostici e sempre comodi. Ad aggiungersi ai già semplici comandi vi è una serie di "Eco", particolari energie di colori diversi che hanno effetti diversi: un po' come accade in Rayman 3 con i detersivi, in Jak & Daxter gli Eco sono essenziali per procedere nell'avventura, e giusto per fare un esempio: l'eco blu velocizza Jak, l'eco verde gli restituisce energia, il rosso lo potenzia, il giallo gli permette di sparare proiettili e così via...

Grafica e sonoro
Dal punto di vista grafico, la Naughty Dog non si è sforzata minimamente. Certo, risistemare le texture per portarle allo stato HD non è di certo un lavoro da poco, ma sinceramente mi sarei aspettato una maggiore cura nei dettagli e, magari, qualche miglioramento nelle meccaniche di gioco. 
Il sonoro è rimasto tale e quale al titolo originale: non vi sono remake, non vi è nulla. Il gioco è rimasto proprio come ce lo ricordavamo su PS2, con un'unica differenza: è in HD.

Commento finale
Ritrovare Jak & Daxter in questa collection è stata una ventata d'aria fresca per me. Non giocavo un Platform da anni, e ritrovare questo titolo mi ha fatto un immenso piacere, anche perchè, grazie a questo gioco...




.....Ho preso il mio primo trofeo di platino!


Grafica: 7
Sonoro: 8
Longevità: 8
Gameplay: 8
Voto Finale: 8

Commenti

Post popolari in questo blog

Akki Games (And Analysis)! Capitolo...64?! - Super Mario 64 (Nintendo 64)

RECENSIONE ANIME: Charlotte

Akki Games! Capitolo 83 - WarioWare Inc.: Minigame Mania (Nintendo 3DS/GBA)