lunedì 19 novembre 2012

RECENSIONE OAV: Accel World EX 01




Questo OAV di Accel World è stato prodotto nel 2012, in occasione dell'uscita del videogioco dell'omonima serie su Playstation 3 e PSP.

La trama
Ci troviamo in un punto non ben preciso del filone narrativo centrale, probabilmente dopo gli avvenimenti della prima serie, e veniamo subito catapultati nella frenesia degli avvenimenti che fungono da fulcro per questo ben riuscito OAV. Un particolare avatar riesce, infatti, a combattere nella rete locale della scuola di Haru, e tende, proprio quando inizia il doposcuola, a privare gli avatar degli studenti sia dei loro vestiti che degli oggetti nel loro inventario. Nell'OAV vedremo, quindi, il quartetto che abbiamo conosciuto molto bene nella storia principale (Kuroyuki hime, Haru, Taku e Chiyu), tendere una trappola a questo strano avatar, e scopriremo insieme a loro il motivo per cui quest'avatar continuasse a compiere azioni tanto strane quanto quelle sopracitate. C'è poco da dire: questo OAV, in quanto caratterizzazione dei personaggi, riesce 100 volte meglio della serie principale, e c'è anche un valido motivo: in 26 minuti, i produttori sono riusciti a riassumere tutto quello che era stato diluito nei 24 episodi della serie centrale, regalando vari sorrisi a chi ha già visto l'anime, dando nello spettatore una sensazione di "continuo" nei rapporti tra i personaggi (chi intende capisce). Peccato solo per un paio di imprecisioni, che non sono nuove nella serie, e lasciano un po' di amaro in bocca. Ma nulla di troppo malvagio, c'è sicuramente di peggio in giro.

Lato tecnico
Lo stile grafico rimane invariato rispetto alla serie principale, e hanno fatto bene, direi, perchè hanno sfruttato ancora meglio le animazioni e i movimenti facciali, molto ben riusciti. Per quanto riguarda le Soundtrack, pezzi già sentiti contornano le frenetiche azioni di questo episodio, e devo dirlo: stanno una meraviglia. Opening ed ending sono le prime della serie principale, ottime ed orecchiabili.

Commento Finale
Un bell'OAV da vedere per chi ha visto l'anime e vuole vedere che altro succede dopo, molto carino, simpatico e che dona molte aspettative agli spettatori.
Voto finale: 9
Qualità Fansub: alta - Naturalmente, il lavoro certosino dei Fate Subs si fa notare, e non poco!

Nessun commento:

Posta un commento