RECENSIONE ANIME: Maji De Watashi Ni Koi Shinasai!!


Maji de watashi ni koi shinasai è un anime prodotto dalla Lerche nel 2011.
La trama
Come direbbero su 4Chan, “it’s time for the plot!”, ovviamente in modo sarcastico. Non ho visto mai nulla di simile. Quest’anime ha un’inizio del tutto casuale: verremo fin da subito catapultati in uno strambo universo, in cui c’è una guerra tra due classi di una accademia (in puro stile Baka To Test) e delle maggiorate con superpoteri, con chiara reference ad Ikki Tousen. Ma evitiamo di elencare solo la somiglianza ad altri anime, e procediamo per gradi. Dopo il primo episodio, in cui i personaggi sono presentati in modo blando e alla bell’e meglio, verremo nuovamente catapultati in un circolo vizioso di fanservice, in cui le eroine di turno faranno di tutto per entrare nelle grazie del più stereotipato dei protagonisti di un qualsiasi anime ecchi. Ma non solo, tutte queste belle scene, piene di dialoghi inutili e/o senza senso e nudità gratuite saranno intervallate, e avete capito bene, intervallate da scene occasionali di dialoghi seri importanti ai fini della trama (ma quale, se non ho nemmeno capito io cosa succede veramente?). Fatto sta che alla fine di questo enorme puzzle di avvenimenti che non combaciano nemmeno lontanamente, troviamo un finale mal fatto e blando, degno insomma di un anime di questo tipo. I personaggi sono troppi e poco delineati, e la mascotte di quest’anime non emana nemmeno un filo di simpatia.
Lato tecnico
Se la trama è blanda e mal progettata, dal punto di vista tecnico, quest’anime, come mai potrebbe essere? Chiunque stia pensando “brutto, mal fatto” e affini si sbaglia di grosso, è tutto il contrario, poiché supera la sufficienza, e ciò non è poco per un anime mal fatto di questo tipo. Nonostante la trama blanda, l’unico punto di forza dell’anime sta nello stile grafico, leggermente meno elaborato di  quelli di altre produzioni della stessa annata ma non per questo malvagio. L’animazione, inoltre, dà il suo meglio nelle scene di combattimento, ma solo in quelle occasioni. Nel resto, rimane poco superiore alla sufficienza. Parlando ora del sonoro, non c’è nulla di troppo innovativo, e le Soundtrack, come anche opening ed ending sono abbastanza anonime. 
Commento finale
Maji de watashi ni koi shinasai, italianizzato in “amami seriamente” è un anime a dir poco blando ed inutile. Non c’è nulla di troppo innovativo, né di troppo  brutto. Il metodo di partenza, inoltre, è lo stesso dell’arrivo: veloce, inaspettato e lascia l’amaro in bocca. Lo consiglio? Assolutamente no. Potrebbe entrare nell’ “olimpo degli Ecchi”? Nemmeno lontanamente, visto che le scene “ecchi” sono una semplice accozzaglia di momenti fanservice messi lì per colmare gli spazi vuoti.
Voto finale: 4
Qualità Fansub: Mediocre – gli enigmateam di solito non fanno questo disastro, ma a quanto pare i coder e i traduttori non sono i soliti: hanno semplicemente disgregato ogni regola basilare della grammatica italiana.


Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE FILM: Your Name

Akki Games! Capitolo 53 - Sonic Unleashed (PS3)

Akki Games! Capitolo 57 - Assassin's Creed Rogue (PS3)