domenica 1 luglio 2012

RECENSIONE ANIME: Shakugan No Shana S




Shakugan No Shana S è una serie spin off dell'omonimo brand, creata nel 2009 dalla JC Staff.

La trama
Mettendo da parte tutto ciò che si è visto nelle serie precedenti, la JC Staff fa un passo indietro, dando alla serie una "boccata d'aria": nonostante il numero esiguo di OAV, la serie si mantiene comunque degna di nota, e con vari avvenimenti originali che intrattengono lo spettatore, grazie anche a quella punta di fanservice che mai fa male, ma andiamo nel dettaglio. Come già detto poco fa, il numero degli OAV è veramente esiguo (sono appena 4), e solo gli ultimi due, che fungono da conclusione, hanno un collegamento. Se nel primo vedremo Yuuji e Shana accidentalmente scambiati di corpi (abbastanza clichèt, come OAV...), nel secondo vedremo una originale, ma purtroppo sempre clichèt, intenzione di fare una festa per Whilhelmina da parte di Shana. Tralasciando questi due episodi, che possono essere definiti veri e propri OAV, gli ultimi due sono abbastanza rilevanti per la trama, poichè  spiegano ciò che ha fatto Shana poco prima di arrivare nella città di Misaki, quella, per intenderci, in cui abita il protagonista Yuuji. Molto bella la storia formatasi all'interno degli ultimi due OAV, veramente degna di nota e spiegata abbastanza bene.

Lato tecnico
Discostandosi di poco dallo stile grafico della seconda serie, negli OAV i produttori si mettono d'impegno e migliorano l'animazione, che ricordiamo essere troppo elementare nelle serie precedenti. Dal punto di vista sonoro invece sentiamo delle OST delle serie precedenti, mentre opening, ending e alcune canzoni inserite negli ultimi OAV sono veramente orecchiabili e originali.

Commento finale
Shakugan No Shana S si presenta una spanna più in alto rispetto alle serie normali, poichè riesce a dare una boccata d'aria fresca alla ormai troppo intricata storia, e perchè dà un ottimo input per la terza ed ultima serie. Da vedere se avete già visto le prime due serie.
Voto finale: 8, se lo merita.
Qualità Fansub: Medio/Alta [Freedom Fansub]

Nessun commento:

Posta un commento