martedì 10 luglio 2012

RECENSIONE ANIME: Higurashi no naku koro ni


Higurashi No naku koro ni è un anime prodotto da Studio Deen (che prende spunto dall'omonima sound novel di Ryukishi07) prodotto nel 2006.

La trama
Se da Higurashi vi aspettate un bello slice of life à la Azumanga, questo è l'anime che NON fa per voi! Per evitare di spoilerare troppo, rimarrò molto sul generico, poichè Higurashi non è un semplice anime da prendere a cuor leggero, è più che altro un insieme di storie da studiare e comprendere, che porteranno poi a una soluzione. Le varie storie girano intorno a un festival di una piccola cittadina giapponese che risponde al nome di Hinamizawa. In questo festival, il Watanagashi, succedono cose strane: due persone spariscono la notte del festival, senza lasciare loro tracce. I protagonisti, che in ogni storia cambieranno di poco, cresceranno in ogni puntata e comprenderanno sempre di più i vari misteri che si celano dietro il fantomatico Watanagashi.

Lato tecnico
Quest'anime è prodotto in modo semplicemente divino. Non intendo dire che lo stile grafico sia bellissimo (ricordo che riprende molto lo stile di Ryukishi, differenziandosi di molto per quanto riguarda i corpi e le mani soprattutto), più che altro intendo dire che le animazioni sono veramente curate e fatte bene, degne insomma di un anime di questo calibro. Anche le Soundtrack ed Opening ed Ending sono veramente belle e consone per l'anime stesso.

Commento finale
Dunque, dopo questa osservazione molto veloce dell'anime, cosa possiamo dire? Higurashi no naku koro ni, Quando le cicale piangono, è un bellissimo anime, con molte scene crude e una realtà quasi paradossale, che a lungo andare cattura lo spettatore e lo invoglia a vedere l'episodio subito successivo, per saperne di più. Ho semplicemente adorato le Soundtrack, ho apprezzato le storie e lo stile grafico che le accompagna divinamente. Insomma, è un must to see per chiunque adori gli anime.
Voto finale: 8 (Non ho messo 9 perchè lo stile grafico è da migliorare, e son sicuro che nella seconda serie migliorerà tantissimo.)
Qualità Fansub: Ottima - Tralasciando qualche svista qua e la, il fansub e i Karaoke accompagnano ottimamente l'anime. 


Nessun commento:

Posta un commento