Akki Games! Capitolo 83 - WarioWare Inc.: Minigame Mania (Nintendo 3DS/GBA)

Immagine
Questi sono tempi stupendi, per Nintendo! Con l'avvento dello Switch lo scorso anno e una valanga di nuovi titoli (tra remaster/remake, multipiattaforma, e qualche nuovo titolo anche per 3DS) ce n'è davvero per tutti. Sorprendente è il ritorno della serie "WarioWare", fortunata collezione di microgiochi dallo charme ricercato e simpatico quanto basta, che ha illuminato un faro piuttosto forte sulla figura anti-eroica di Wario. Certo, è peccato che la sua controparte Camelotiana (Waluigi) non abbia ancora avuto la sua personale dimensione, ma per il momento ci accontentiamo. Approfittiamone, quindi, in occasione dell'uscita di WarioWare GOLD su 3DS, per rivisitare il primo, glorioso titolo della serie su GBA. 
La Trama
Sebbene questo sia un gioco di Wario, non dubitate neanche per un momento della presenza di una trama, perché c'è ed è stupidamente realistica per un personaggio del genere.  Wario è in casa sua e sta guardando la TV, quando a un tratto appare su…

RECENSIONE ANIME: Shakugan No Shana Second


Shakugan No Shana Second è la seconda stagione della trilogia della nota serie targata JC Staff, chiamata Shakugan No Shana. Prodotta nel 2007.

La Trama
Facendo un piccolo salto temporale, ci troviamo a qualche giorno dopo gli avvenimenti della prima serie, e notiamo fin da subito una forte sensazione di già visto: Inutile dire che quello che si presenta nei primi episodi non è altro che il preludio di un piano ben congegnato per tenere incollato lo spettatore allo schermo fino all'ultima scena. Il problema principale di questa seconda serie sta nella ripetitività di fondo, che si presenta soprattutto nelle fasi finali: odio ripetermi, ma come serie intermedia avrebbe dovuto avere qualche episodio in più, per dare più respiro ai personaggi tra un combattimento e l'altro, o ancora meglio, tra un colpo di scena e un altro. In altre parole, adottando uno stile molto simile alla prima serie, questo seguito non brilla per originalità, e arranca un po' dimostrandosi a tratto noioso per l'enorme quantità di informazioni che vengono riversate sullo spettatore. Ad aggiungersi ci sono anche i personaggi secondari, che assumono uno spessore un filino più grande, e diventano per certi versi fondamentali per il proseguire della storia. I personaggi principali, invece, si evolvono e crescono con il passare degli avvenimenti.

Lato tecnico
Rispetto alla prima serie, il miglioramento dal punto di vista grafico è enorme: basti pensare che i personaggi sono più proporzionati e hanno gli occhi meno grandi. Lo stile JC Staff comunque varia come sempre di poco, ed è per questo che, nonostante i cambiamenti, si avverta la tipica "impronta" grafica di questa casa produttrice. Notiamo inoltre dal punto di vista di animazione, qualcosa di troppo elementare (a parte gli episodi finali, fatti veramente bene) e low budget, che fa storcere un po' troppo il naso. Dal punto di vista sonoro invece notiamo qualche OST inedita e delle orecchiabili Opening ed ending.

Commento Finale
Shakugan no shana second lascia lo spettatore con l'amaro in bocca, presentandosi fin troppo simile alla serie precedente e con poche vere evoluzioni. Tutte le speranze sono riposte nell'ultima serie.
Voto finale: 7
Qualità Fansub: Media (MT Fansub) - Mediocre (Hu fansub), gravi problemi di rendering.

Commenti

Post popolari in questo blog

Akki Games! Capitolo 83 - WarioWare Inc.: Minigame Mania (Nintendo 3DS/GBA)

RECENSIONE ANIME: Charlotte

RECENSIONE ANIME (archivio): EF- A tale of memories