martedì 24 aprile 2012

RECENSIONE ANIME: Hidan No Aria


Hidan No Aria è uno degli ultimi prodotti del 2011 targati JC Staff.

La Trama
La trama tratta di un ragazzo di nome Kinji Toyama, che fa parte di una scuola di "butei", che sarebbero un certo tipo di forze armate che fungono più da mercenari. L'inizio della storia viene collocato all'inizio del secondo anno di studi in questa scuola, anno in cui Kinji verrà per la prima volta minacciato da uno strano killer, ben noto però a tutta la comunità dei Butei, che risponde al nome di Butei Killer. Verrà prontamente salvato da una ragazza di nome Aria, una Butei europea soprannominata "la quadra" grazie alla sua strabiliante capacità di usare due pistole e due katane. I Protagonisti sono veramente in numero irrisorio, e molti appaiono si e no due volte in tutti e 12 gli episodi della serie. Nonostante la trama molto intrigante, però, c'è da dire che vi sono delle pecche. Una è quella citata poco sopra, le altre stanno nel filone della trama. Seppur ogni episodio sia denso di avvenimenti, nulla toglie che i creatori dell'anime abbiano fatto un po' come gli pareva, prova ne è il finale molto affrettato e talmente aperto che si pensa già a una possibile seconda serie. Prendendo spunto dal manga, probabilmente sarà così.

Lato Tecnico
Se dal punto di vista prettamente grafico non vediamo nulla di nuovo (nel senso che è tutto negli standard della JC Staff, per intenderci, lo stile del disegno e il tratto sono molto simili a Zero No Tsukaima mescolato in quanto ambienti con To Aru Majutsu No Index, e in quanto Chara Design con Shakugan No Shana), da quello sonoro c'è veramente una grande innovazione: Le ost sono veramente godibilissime, e si applicano bene ai momenti dell'anime. Opening ed Ending sono apprezzabili, nonostante si sia comunque sentito di meglio in giro.

Commento Finale
Insomma, cosa possiamo trarre da quest'anime? Semplicemente una conclusione non piacevole: Il prodotto è stato fatto in fretta e furia, talmente tanto veloce che si trova addirittura situato un Filler all'interno degli ultimi episodi, una cosa ai giorni d'oggi veramente inaccettabile. Voglio comunque dare fiducia, a quest'anime, perchè nonostante il lavoro finito alla bell'e meglio ha mostrato buoni input.
Voto Finale: 6 e mezzo (arrotondato a 7 per la fiducia)
Qualità fansub: Media

Nessun commento:

Posta un commento