domenica 29 gennaio 2012

Xbox360 Vs PS3: Le valutazioni di Akki!

Prima o poi sarebbe capitato: Akki sarebbe arrivato a parlarvi di questo argomento. Non sono qui per parlarvi di Quale console sia la migliore, anche perchè Sono abbastanza differenti a partire dalle caratteristiche hardware, bensì, della comodità che ho provato giocando a entrambe le console. Partiamo con ordine.










E Dal lato sinistro abbiamo... La PS3!
Inutile girarci intorno: ho la PS3 praticamente da quando entrò in commercio il modello 60GB, e l'ho sempre trovata molto simile alla 2 per alcuni aspetti, anche se già mi aspetto molti Haters di questa mia affermazione che diranno "Ma no, che cazzo dici, la PS3 è il top del top!". Bene, allora voglio sfatare il tutto: La PS3, COME MECCANICHE DI GIOCO ha di innovativo solo il Sixaxis. Il sensore di movimento è si molto simpatico ma non è abbastanza per me. Insomma, ai suoi tempi, quando uscì, mi aspettavo molto di più. Parlando ora dei giochi, c'è da dire che sono le esclusive, il fulcro della console. Esclusive che hanno un loro perchè e valgono parecchio. Un esempio può essere MGS 4, che, anche se uscito nel 2008 e ripetitivo fino all'osso, a me piace così tanto che l'ho finito 8 o 9 volte, tutte in modalità e con armi e stili diversi. Parlando ora di Software: l'online della console è molto sviluppato, tanto che nell'ambito delle console casalinghe si riafferma come il migliore per il fatto che è gratuito, ma il peggiore per la lag e i continui cheaters che girano in giochi che hanno un po' di anni sulle spalle come Team Fortress 2 (che voi penserete ora "Ma se TF2 è FreeToPlay, che cazzo l'ha comprato a fare Akki?" Beh, lo comprai parecchio tempo fa prima che diventasse F2P per PS3, e successivamente formato CD per PC). Il totale? si presenta come qualcosa di già visto (ergo: Move= WiiMote, PSEye=EyeToy) e di innovativo c'è ben poco, anche se si mantiene una delle console più "nuove" dal punto di vista puramente Estetico. Insomma, La Playstation è la Playstation, ed è epica proprio perchè è così.


Mentre, dal lato destro abbiamo..... La Xbox360!
L'ho comprata da poco. Accesa, inserito il disco di Halo 3, collegata a internet. Non ho creato la Gamertag per vari motivi. I Menù sono abbastanza incasinati ma intuitivi e non ho ancora esplorato a fondo le funzionalità della console, ma si presentano molto simili a quelle della Playstation, con varie differenze nelle qualità Hardware (la Xbox vale dal punto di vista Hardware un filino meno della PS3 ma poco importa, se un gioco è bello, bello rimane, che sia Bluray o DVD+R). In game? si gioca da Dio, tranne, per sentito dire, nei picchiaduro, in cui è necessaria la croce direzionale che è un po' scomoda da usare. Dal punto di vista di comodità invece è da lodare: Il controller si sposa perfettamente con la posizione dei pollici-analogici, e rende le esperienze di gioco piacevoli. Per ora questo è quanto.




-----------------------------------------


Dunque, cosa possiamo trarne, da queste due console messe sempre in competizione? Che sono EPICHE ENTRAMBE, sia perchè sono diverse, sia perchè hanno TITOLI DIVERSI, che le rendono varie e innovative a modo loro.



Nessun commento:

Posta un commento