Akki Games! Capitolo 7 - Grand Fantasia


Bene, salve a tutti, cari lettori, e benvenuti a questa nuova recensione della rubrica "Akki Games!"
Iniziamo immediatamente a parlare di questo giochino a cui mi sto dedicando ultimamente (in attesa di Rayman Origins), che ha veramente catturato la mia attenzione: Sto parlando, ovviamente, di Grand Fantasia!


Pubblicità
Già... Questo gioco ha una voce in più rispetto agli altri giochi, la Pubblicità. Perché Pubblicità? Perché, semplicemente, il gioco è stato strapubblicizzato su tutti i siti Internet, soprattutto Facebook. Ed ecco che qui nasce la mia intenzione di giocarci.

Come l'ho scoperto
Cercavo un gioco nuovo da giocare in attesa di Rayman, e gironzolando anche sul forum WGI, e non trovando comunque niente, ho iniziato a girovagare come un'anima in pena su Facebook, ed è così che ho trovato il gioco e l'ho scaricato.

Sito Internet: Come si presenta?
Il sito internet su cui si poggia il gioco è forse la piaga di questo: Intendiamoci, se io ho già un account Aeria Games, perchè devo iscrivermi di nuovo per scaricare il gioco? E' inesistente infatti, se ci si collega da facebook, la schermata login o il pulsante download. Bisogna per forza segnarsi il nome dell'MMO e prendersi la briga di andarlo a Cercare su Google e beccare l'url giusto. Il sito è molto minimalista, il Trailer di 45 secondi è ovunque, e basta anche solo girarci per pochi minuti per stufarsi subito della musica ossessionante del Trailer.

Installazione, Spazio occupato e Setting Varie
Una volta scaricato il Downloader (Non il client), dovremo aspettare un tot minuti affinchè venga scaricato dal server il pacchetto contenente il Setup. Devo essere sincero: un gioco simile, per soli 900 MB è veramente un ottimo affare. Dopo aver installato il gioco, eccoci pronti a partire! Ed ecco che qui iniziano subito i più esperti in questo campo videoludico a storcere il naso non poco. Perchè?
Il launcher pare normalissimo, ma una volta fatto partire il gioco... ci troveremo con una finestrella 800x600, prestazioni minime e per giunta con il gioco Muto! Non preoccupatevi, non iniziate subito a prendere le precauzioni e le brighe di disinstallarlo, perchè questo gioco ha molto da offrire, se settato bene!
Infatti, anche un PC più vecchiotto può reggere questo gioco a prestazioni anche elevate, e questa è una nota veramente positiva.

I primi passi nel vasto mondo!
Logghiamo, selezioniamo il canale del server e iniziamo a settare il nome del nostro PG, il suo aspetto e le abilità e aspetto del nostro Sprite. Si, avete capito bene, Sprite! Fin dall'inizio del gioco (Esattamente dal livello 2) saremo accompagnati da una strana pallina personalizzabile che si renderà veramente utile! Sarà infatti possibile raccogliere oggetti o minarli, o ancora craftare o personalizzare armature e armi! Come se questo non bastasse, c'è da aggiungere che possiamo avere fino a 3 sprite, ognuno con peculiarità Uguali o diverse, a seconda di quello che troviamo. Parlando sempre di Personalizzazione personaggio, c'è da dire che una buona aggiunta è stata quella di Inserire le Preview del nostro personaggio quando arriverà al livello 30 o più: Potremo infatti vedere in anticipo il nostro PG nelle vesti di Paladino, Berserker, Mago, Negromante e chi più ne ha più ne metta. Ma attenzione, non compiete l'errore di pensare di aver già settato la classe cliccando su questa: Dovrete farne, di strada per arrivare fin lì!
Verremo catapultati poi su una piccola Isola, Nota come Siwa, su cui potremo finire le nostre prime quest, per poi partire per l'avventura, senza però tornarci mai più. Potremo infatti decidere, oltre che la nostra classe (all'inizio ne sono disponibili 4, con le loro relative diramazioni, per un totale di 10 o 12 Classi), anche dove andare, se in una metropoli affollata, in una città collegata a una ferrovia o in una tranquilla radura.

.. E Poi?
E poi niente di più! Basta fare molte quest, che, devo dirlo, sono Abbastanza Variegate, e occasionalmente sbloccare nuove skill facendole Craftare dall'alchimista e chi più ne ha più ne metta.

Community
C'è anche da aggiungere una cosa: La community. Come si presenta?
Beh, principalmente, essendo un gioco Only Italian (cioè, spieghiamoci meglio: il gioco è disponibile in tutte le lingue, solo che ogni server è separato) ci sono gli shopponi, i Nabbi e i gentili. Moltissime proposte di vendita  ci tempesteranno la chat, minando a volte le conversazioni PVT. E' Per questo che corre in soccorso la chat dettagliata. Ma comunque, parlando proprio di questo, una cosa bella che ho notato è presente soprattutto nei giocatori di livello più alto, sempre disposti ad aiutarti e a darti una mano nei momenti di difficoltà.

Lato Tecnico: Navigazione Nei menù
La navigazione nei menù è forse una delle poche note dolenti di questo gioco: Molto confusionaria all'inizio, subisce il Delay Del server quando passiamo il mouse su un oggetto: Dovremo aspettare più o meno mezzo secondo per vedere l'oggetto che abbiamo evidenziato Col Mouse. Spero che questo errore venga Fixato. Per quanto riguarda la Chat, risulta un pochino lenta nel rispondere e nel cambiare il canale in cui parliamo, ma lì è solo questione d'abitudine.

Lato Tecnico: Gameplay
Un Gameplay che ricorda tanto il motto "Squadra che vince non Si cambia", quello di Grand Fantasia. Si mantiene nei Canoni e non sfora mai, anche se è da lodare il fatto che le skill siano molto variegate, soprattutto nell'incantatore.

Lato Tecnico: Exping e Farming
Facciamo una premessa su questo frangente: Se siete entrati in questo gioco solo per Farmare come pazzi non fa per voi, infatti, anche se i mob danno moltissima esperienza, ci sono molti oggetti veramente Fondamentali che non potremo ricevere se non tramite le Quest. Questo è anche uno dei lati positivi di questo gioco, che portano il giocatore a seguire Relativamente la story Mode.

Lato Tecnico: Sonoro
Mh.... Un'altra nota dolente. Le musiche sono proprio pochine, ricordano molto lo Stile di FlyFF o NosTale, e sono ripetitive fino alla nausea. Se non ci fate caso potete anche tenerle attive, sono un'ottima fonte di distrazione mentre aspettate che la barra HP del PG si ricarichi.

Lato Tecnico: Grafica
uhm... Ricorda veramente tantissimo quella Di NosTale, però in 3D. Anche se un po' legnosa e piena di Texture ignobili, la grafica è godibile ed è rilassante. Porta il giocatore in una vera e propria immersione nel mondo di gioco. E' Certo però che se i fondali fossero un po' più Vivi sarebbero più belli da vedere.

Commento Finale
Aeria Games Fa qualche passo indietro: Dopo aver Rilasciato quell'Ignobile Shaiya tanto pubblicizzato quanto anonimo, adesso porta sul suolo Italico un giochino su cui spenderei volentieri qualche ora. Bel Lavoro!
Voto Finale: 8

E ora vi lascio alle immagini!


Ecco a voi il mio sprite Principale, Derp! La Caratteristica principale di questi è
Che possono anche salire di Livello insieme a Noi ed evolversi!


In questo gioco è anche presente un ciclo Giorno-Notte, che non influisce minimamente sulla
presenza di Mob.


Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE FILM: Your Name

Akki Games! Capitolo 53 - Sonic Unleashed (PS3)

Akki Games! Capitolo 57 - Assassin's Creed Rogue (PS3)