Akki Games! Capitolo 83 - WarioWare Inc.: Minigame Mania (Nintendo 3DS/GBA)

Immagine
Questi sono tempi stupendi, per Nintendo! Con l'avvento dello Switch lo scorso anno e una valanga di nuovi titoli (tra remaster/remake, multipiattaforma, e qualche nuovo titolo anche per 3DS) ce n'è davvero per tutti. Sorprendente è il ritorno della serie "WarioWare", fortunata collezione di microgiochi dallo charme ricercato e simpatico quanto basta, che ha illuminato un faro piuttosto forte sulla figura anti-eroica di Wario. Certo, è peccato che la sua controparte Camelotiana (Waluigi) non abbia ancora avuto la sua personale dimensione, ma per il momento ci accontentiamo. Approfittiamone, quindi, in occasione dell'uscita di WarioWare GOLD su 3DS, per rivisitare il primo, glorioso titolo della serie su GBA. 
La Trama
Sebbene questo sia un gioco di Wario, non dubitate neanche per un momento della presenza di una trama, perché c'è ed è stupidamente realistica per un personaggio del genere.  Wario è in casa sua e sta guardando la TV, quando a un tratto appare su…

RECENSIONE ANIME: Nodame Cantabile Finale + Avviso


Con questa terza serie possiamo vedere le battute finali di Nodame Cantabile, serie iniziata nel 2007.

Trama
La Storia ricomincia da dove l'abbiamo lasciata nel Paris Hen, con Nodame e Chiaki ancora vicini di stanza nel condominio di Parigi, e con i vari spettacoli di Chiaki nel mondo. Nodame e Chiaki, in questa serie, saranno più legati: infatti vedremo che, invece di incentrarsi solo sulla musica, stavolta ci si incentra su un duplice argomento: Il rapporto tra Noda e Chiaki, e le difficoltà che incontrano nel tempo a causa del lavoro o della confusione dei due. I personaggi assumeranno uno spessore maggiore, ed è ottimo anche il fatto che ognuno avrà un proprio finale. Alla fine della serie, infatti, scopriremo di esserci affezionati ai personaggi più di quanto credessimo.

Lato Tecnico
Graficamente c'è stato un miglioramento veramente evidente: se dapprima vedevamo moltissimi contorni marcati, adesso la prevalenza se la aggiudica la finezza dei lineamenti, e la maggiore proporzione della faccia. L'animazione è anche migliorata: Sono presenti molti momenti in cui Chiaki dirige l'orchestra, o Nodame suona il piano, in cui non viene più usata la 3D Graphic. Parlando proprio di grafica 3D, anche questa è stata migliorata, migliorando le posture e le gestualità dei personaggi, nonchè le proporzioni del corpo. Dal punto di vista musicale, le Sigle sono bellissime, stessa cosa per le OST, che variano di poco rispetto alle precedenti serie ma sono addirittura ri-arrangiate!

Commento Finale
Nodame Cantabile Finale è davvero un finale? Io credo il contrario. Sebbene tornino molti personaggi delle precedenti serie, e ne nascano nuovi, molte cose sono ancora oscure. Sicuramente ci sarà una quarta serie, ma dobbiamo guardare un po' più avanti... Ne sono sicuro.

Voto Finale: 9
Qualità Fansub: Mediocre - Mi spiego. Uno dei pochi Team che ha subbato Nodame Cantabile Finale è stato VKFF. Non so se il team è appena nato, se è il primo sub o che altro, ma devo dire che, nonostante sia stato tradotto in un buon italiano, ci sono evidentissimi problemi nel timing e nel karaoke delle sigle: la traduzione dell'opening è troppo approssimativa, e addirittura nei primi episodi non è presente il Karaoke. Per quanto riguarda l'ending, nella maggior parte degli episodi, la traduzione della canzone va fuori tempo, mischiandosi con i sub delle ultime battute dell'episodio, e facendo quindi saltare le battute della Preview. Non è che sia un problema per me, perchè riesco a seguire bene, ma una maggiore cura sarebbe stata gradita.


-------------------------------------------------

Bene Ragazzi, eccoci allo Special!
Spero che tutti voi abbiate seguito con me le recensioni e l'anime di Nodame, e spero che vi sia piaciuto, ma ora è tempo di parlare un po' dei miei problemi personali. Recentemente sono stato "colpito" da una strana forma influenzale, che mi ha preso in particolar modo le tonsille. Vale a dire: Mal di gola, raffreddore, naso colante e mal di testa <.< Comunque continuerò a scrivere, perchè non ho febbre, e sono sicuro che se Esco di casa un malanno mi piomba addosso come una incudine. Gli articoli quindi ci saranno, ma forse saranno meno frequenti. Sarà qualcosa di temporaneo, non preoccupatevi! ;)

Ah già.... Voglio fare una sorta di piccolo FAQ Time per stuzzicarvi un po' :D

D: Ho letto il capitolo 9 della tua Fan Fiction, ma che significa quel -1??

Non rispondo! :D Lascio a voi l'immaginazione!

Commenti

Post popolari in questo blog

Akki Games! Capitolo 83 - WarioWare Inc.: Minigame Mania (Nintendo 3DS/GBA)

RECENSIONE ANIME: Charlotte

RECENSIONE ANIME (archivio): EF- A tale of memories