domenica 2 ottobre 2011

RECENSIONE ANIME: Nodame Cantabile


Gli anime incentrati sulla musica non sono mai stati i miei preferiti, eppure, con questo anime (consigliato da varie persone) mi ha fatto ricredere: come fu per i Mecha, ho scoperto un genere anime che davvero ha da dire la sua!

Trama
Nodame Cantabile è una storia che si dirama a partire dall'incontro di due studenti delle superiori: Il Perfetto Chiaki, con la passione e dote innata per la musica, e la stramba Megumi Noda, soprannominata Nodame, che ha una strana passione per il piano: Ogni volta che suona infatti non segue lo spartito e va a casaccio, riuscendo però a creare una melodia molto simile all'originale, togliendo e aggiungendo note nei momenti più giusti. Questi due personaggi diametralmente opposti verranno accompagnati da un cast non indifferente di personaggi, che dapprima arriva a malapena a 5 unità, per poi incrementare vertiginosamente, e a inserire una intera orchestra. Praticamente di quasi tutti i personaggi vedremo la loro storia, capiremo le loro debolezze e le loro paure, in modo che ogni personaggio abbia il proprio spessore, che, anche se sembra davvero irrisorio, non è comunque indifferente.

Lato Tecnico
Tecnicamente avrei qualcosina da ridire, per questo Nodame Cantabile: Dapprima lo stile grafico non mi piaceva per niente, ma l'occhio abituandosi ha cominciato ad accettarlo: Certo, sicuramente alcuni errori grafici sono evidentissimi, però questi sono compensati dalla qualità della trama e dalle scene immobili, che vengono rese meglio rispetto a quelle in movimento: Capiterà infatti di vedere molte scene in cui Chiaki fa il direttore D'orchestra, e nonostante la musica stia andando avanti, lui è completamente fermo. Stessa cosa per gli altri personaggi. Un'alternativa a questo, però, per smorzare i punti morti, è la grafica 3D, a mio parere stra-usata, ma comunque giustificabile, per l'impossibilità di riprodurre alcuni movimenti presenti nella realtà quando si suona uno strumento. Le OST e le Sigle sono bellissime, e racchiudono in pochi secondi quello che la serie ci mosterà in tutti e 23 gli episodi. Sono contentissimo di questo, anche perchè vedere e sentire opening ed ending è un vero piacere.

Commento Finale
Che posso dire per finire? Nodame Cantabile è un anime che puoi amare od Odiare. Se lo ami, vuoi vederlo tutto, senza saltare nulla, se lo odi, lo lasci subito. E' stato per me molto bello, e mi ha fatto scoprire quanto possa essere bello il pianoforte e l'orchestra (mannaggia a me che non ho ascoltato mio nonno che mi diceva che potevo fare il pianista...). Da vedere sicuramente per tutti, è un masterpiece! E poi ci sono le altre serie e gli special...

Voto Finale: 8 (consideratelo un 9 se avete iniziato a vedere la serie, 8 se siete abbastanza avanti)
Qualità Fansub: Alta - Kanjisub non delude mai!

Nessun commento:

Posta un commento