domenica 9 ottobre 2011

RECENSIONE ANIME: Code Geass - Lelouch Of The Rebellion


Code Geass: Lelouch of Rebellion è un anime di azione con accenni di Mecha nella maggior parte della storia.

Trama
Ciò che più caratterizza Code Geass è la storia, veramente intricata e coinvolgente: durante la conquista del Giappone, la Britannia, un nuovo continente, sembra ricevere un colpo di stato: La moglie del Re di Britannia viene uccisa in un attacco terroristico. Il piccolo Lelouch, principe a quel tempo, decide di fare luce sulla questione, ma viene solo rifiutato dal Re, che pare avere per la testa solo la conquista del territorio Giapponese. La questione è questa: Tutto è ambientato nel 2017, un futuro per noi non troppo lontano, in cui Lelouch scoprirà un potere sorprendente, Il Geass, capace di piegare al suo volere chiunque lo guardi dritto negli occhi. La trama di per sè è veramente ben strutturata, e questo non fa che giovare all'intero anime, che a distanza di molti episodi continua a rimanere sempre interessante. Tutti i personaggi hanno una loro profondità e una loro importanza, tanto che succederà sicuramente che ci affezioneremo a quasi tutti i personaggi, siano essi indistintamente cattivi o buoni nella vicenda. Più di una volta ci troveremo anche di fronte a un bivio: per chi tifare? Per i Buoni o per i Cattivi? Per Zero o per Britannia? Questo sicuramente lo potrete scoprire solo guardando questo splendido anime.

Lato Tecnico
Tecnicamente è veramente da lodare, veramente. Ha uno stile molto moderno, chara design brillante e colori vivaci. la grafica 3D è impercettibile: si nota solo nei momenti in cui le scene sono velocizzate, in cui per mantenere la compostezza dei modelli un aiuto grafico serve per forza. Per quanto riguarda le Sigle, sono un tocco di classe: La prima e l'ultima sono veramente bellissime, la seconda mi è piaciuta un po' meno. Per quanto riguarda invece le OST, sono tutte molto orecchiabili e ottime da sentire. Una gioia per le orecchie insomma. Infine, ma non meno importante, il doppiaggio italiano è stato reso veramente bene: Non conosco la versione Giapponese, ma quella italiana è stata sottoposta a una cura veramente lodevole! Anche se la Dynit non ha prestato particolar cura per le scritte su schermo...

Commento Finale
Code Geass mi è piaciuto moltissimo, e ha un finale apertissimo, che ci porta a vedere la seconda serie, grazie a quel senso di incompletezza della questione, e della diversità dal manga, che a quanto ho capito non è un mecha.... Vabbè.
Voto Finale: 9

Nessun commento:

Posta un commento