mercoledì 14 settembre 2011

Tutorial: Evitare di imputtanarsi nel disegno.

Eccoci qui con un articolo straordinario, il mio primo tutorial! Allora, in questo tutorial non troverete:
Citazioni a occhio
Porno
Bombe atomiche
Dragon Ball

Se siete venuti qui per questo, siete pregati di sparire per sempreh. Meh, vabbè, basta con questi scherzi cazzosi, passiamo subito a un po' di pratica!

Ultimamente mi è capitato di copiare disegni da vari wallpaper o screenshot. Si sa però che copiare non è semplice, anzi, alle volte riesce meglio il disegno fatto da sè piuttosto che un disegno copiato. La copia infatti, tipicamente nei più principianti, comporta in errori stupidi, rendendo quindi il disegno un ammasso di linee somigliante a cio' che vogliamo disegnare, ma pieno di errori qua e la. Come si fa quindi a evitare di fare questi errori? Beh, è semplice!

1. Osservate bene il disegno che volete copiare
Se avete già l'immagine da copiare a portata di mano, ottima cosa. Se invece non avete idea di che disegnare, ci sono due possibilità: vi buttate a kamikaze su Google cercando cio' che volete (trovando solo hentai ndr), oppure, se conoscete siti specializzati, vi buttate a kamikaze anche lì (Ma si sa che ovunque, anche se scrivi "Heidi" Escono solo Hentai. Questo è internet.).


2. Ho osservato il disegno. Ora che faccio? Aspetta, prendo la matita, e...
ALT! La matita deve essere ben scelta. Come ogni disegnatore che si rispetti, dovete avere come minimo due tipi di matite, specializzate nel disegno ornato.
HB: per il tratto primario, è ottima da usare, semplice e maneggevole, dalla punta piuttosto rigida. Il consiglio è evitare di premere mentre si copia, e di fare tratti sfumati per rendere l'idea di cio' che volete fare.
2B: Questa matita, a differenza di quanto credono molti stolti, viene usata per Ricalcare, non per disegnare direttamente. E' solita sbavare, quindi quando disegnate o ricalcate, attenzione a dove mettete le mani! potreste in un colpo solo sporcare tutto il foglio!
3B: Validissima sostituta della 2B. Avendo una punta leggermente più morbida, lascia un tratto più marcato.


3. Ho fatto il mio disegno ed è venuto uno schifo, ora cancello tutto. *cancella cancella* - STRAP - Ops...
Attenti quando cancellate! mettete sempre una mano sopra il punto che dovete cancellare, non tenete mai lontano le mani dal foglio, lo stropiccereste in un niente.


4. Ci sono dei fogli specializzati per il disegno?
Tecnicamente puoi disegnare anche su un foglio di Libro scolastico, però è consigliabile usare uno di quei fogli di Album doppi e ruvidi. Io, facendo molti disegni a scuola nei momenti liberi, uso i fogli a quadretti soprattutto. I fogli a righi li sconsiglio, rendono confusione.


5. Voglio disegnare il corpo di un personaggio. La testa mi è riuscita bene, l'espressione pure, i capelli anche.... Ma il corpo non vuole quadrare! Come faccio a disegnarlo?
Allora, se il vostro disegno è inventato, dovete andare a tentoni: attenetevi molto alla regola delle 6 volte e mezzo (con le dita misurate la testa del personaggio, contate poi verso il basso 6 volte e mezzo la grandezza della testa del personaggio. Dove vi fermerete dovrete fare i piedi). Mentre se dovete copiare, è sempre consigliabile seguire quella regola, con l'incentivo della linea guida: Seguendo molto il disegno già fatto, farete sicuramente quadrare il corpo con la testa!


6. Ho fatto il mio disegno, ma ha qualcosa.... che non mi piace.
Non c'è bisogno nemmeno di fare domande: Dopo il ricalco con le matite, se ancora non vi sentite soddisfatti e volete proprio lasciare il segno con il vostro disegno, armatevi di:
Penna con inchiostro a China (consigliabile punta 0.5 mm)
Mano Destra se siete destrorsi, mano sinistra se mancini
Un cervello (opzionale, dipende se stanno freschi al supermarket).


7. WAAAAHHHHAAAHHHH!!!!11!!!111''''ONEONEONEELEVEN HO PAURA DI MACCHIARE TUTTO CON LA PENNA INCHIOSTRATA!!!!1111! cM FcC!?!?!?'1'1''!?!?!?
.... Ci sono delle regolette per disegnare stile manga. Ma possiamo definirle tali? beh, veramente sono giusto degli accorgimenti per rendere il disegno il meglio possibile. Quando disegnate, importante, Seguite il tratto che avete fatto con la matita. Se sbagliate, o la mano vi trema, ripassate con calma sul punto "incriminato". nel caso in cui sbagliaste, provate a creare qualcos'altro con la matita che possa compensare la linea in più. E' consigliabile calcare la mano quando si ripassa sugli indumenti, e rendere il tratto molto fino quando si ripassano i tratti dei capelli o della faccia. NON OSATE USARE LA SCOLORINA!


8. Evvai, ho finito di fare il disegno!!!! Ma.. Fa cagare! Va beh, lo butto nella fornace (Minecraft cit ftw)
WAAAH! Mai fare cose così sconsiderate! Non perché potreste incendiare la casa buttando il foglio nella fornace accesa a 999999°C, ma perché bisogna imparare dai propri errori: Armatevi di umiltà, prendete un raccoglitore, e mettete tutti i disegni completi, così che possiate vedere i vostri progressi nel tempo. Datateli e firmateli, e se volete lasciare il nome del personaggio che avete disegnato, scrivetelo da qualche parte. E' bello vedere quanti passi avanti si sono fatti, è un ottimo allenamento per auto criticarsi.


Bene, per questa guida è tutto, adesso prendete il vostro foglio, la vostra (o le vostre) matita e disegnate! Buon divertimento!

1 commento: