venerdì 30 settembre 2011

I Manga del mese! - Settembre 2011

Ed eccoci qui, dopo circa un mese, a recensire i manga che il sottoscritto ha letto nell'arco di questi lunghi 30 giorni! Senza ulteriori indugi, iniziamo subito!



Sora Log - Numero 2
Publisher: Planet Shojo
Dopo tanta di quella pubblicità, ecco finalmente che metto le mani su Sora Log, il manga della poco conosciuta Kaco Mitsuki. Vediamo un po' com'è.

Trama In generale e del volumetto: La trama si dirama partendo da una ragazza di nome Hikaru che ama l'astronomia, e una notte, proprio in un incontro del suo club di astronomia scolastico, conosce un misterioso ragazzo dagli occhi di ghiaccio. Lei se ne innamora, e da quel momento parte cio' che è sora log, uno shojo ben strutturato. In questo volumetto, approfondiremo un po' la personalita di Aso, e vedremo delle scene interessanti tra i due protagonisti. La situazione si infittisce tanto, dando quella sensazione a la "Kanon" che tanto mi piace.
Qualità del volumetto: La qualita della carta è davvero alta, anche il tratto è pulito. L'unica cosa da contestare assolutamente è la proporzione delle facce di profilo. Molte volte capiterà di vedere il naso di Aso troppo lungo o alto, o la bocca troppo attaccata al naso. Manca ancora esperienza a questa mangaka, ma il tratto è davvero pulito e chiaro.
Impressioni personali sul manga: Dunque, questo manga è bello e brutto al contempo: racchiude una storia bellissima a mio parere, ma con troppi stereotipi e personaggi mal disegnati. Continuero sicuramente a leggerlo, perchè sono sicuro che il tratto andra solo migliorando.


Hello! Spank - Numero 4
Publisher: GP Manga
Trama del volumetto: In questo numero vedremo Aika superare il periodo delle medie, e arrivare quindi alle superiori. Conoscerà molti nuovi amici, tra cui Seiya, che sarà una figura rilevante per la protagonista. Spank verrà più volte corrotto da varie persone, e Rei... Vedrete tutto nel volume 4, non perdetelo, vale davvero la pena di essere letto!
Qualità del volumetto: Beh, rispetto ai numeri precedenti risulta molto piu lungo e intenso, e anche piu curato: molte scene sono piene di particolari (e sappiamo benissimo che Hello! Spank non brilla in cura dei particolari). Questa volta il volume è molto curato e pieno di carisma per tutti i personaggi, anche se continuo a sostenere che le discussioni del manga siano un filino troppo esagerate.
Impressioni personali sul manga: Pensandoci bene, il numero 2 e 3 erano robetta da niente in confronto a questo. Insomma, è da dire: i migliori manga ingranano da metà!


Black Butler - Numero 5
Publisher: Planet Manga
Trama del volumetto: In questo volumetto vedremo finalmente la tanto agognata gara di Curry per accaparrarsi il Royal Warrant, sigillo reale che conferisce a qualsiasi prodotto la garanzia di qualità. Sebastian parteciperà come rappresentante di casa PhantomHive, e si troverà contro il maggiordomo Agni, che possiede la "mano destra di Dio", ed e capace di fare il curry classico più buono che c'è. Sarà una gara combattuta, e finalmente vedremo l'epilogo di Lord Soma, entrato come personaggio nel volume 4.
Qualità del volume: Molto curato. Il dettaglio grafico è dei migliori, come sempre Yana Tohoso non delude mai, e confeziona un ottimo volume, piu piccolo degli altri, ma comunque pieno di avvenimenti interessanti.
Impressioni personali sul manga: Ogni volume che leggo mi fa interessare sempre di piu a questa serie. Non vedo l'ora di vedere la serie animata! 

Buster Keel! - Numero 2
Publisher: Star Comics
Trama in generale e del volumetto: Questo manga mi ha colpito particolarmente: Somiglia moltissimo a Fairy Tail, con tipiche componenti RPG, e un sistema di Gilde, e per giunta abbiamo la presenza di un protagonista che ha un potere nascosto: Può trasformare il suo braccio in quello di una bestia enorme. Allora, cosa possiamo dire della trama? Parla di un gruppo di tre ragazzi che Fanno parte di una grande gilda. Questa gilda li cataloga a seconda dei lavori che hanno compiuto. Ben presto, infatti, i due protagonisti si presenteranno con il terzo, un ragazzo
di livello 44 (contro il 10 della ragazza e lo 0 del protagonista). Faranno insieme la loro prima quest, e si inimicheranno due mostri molto potenti. 
Qualità del volume: Veramente ben fatto! pulizia grafica e chara design di primerrima scelta! Sono perfino presenti dei bordini bianchi ai lati del foglio che fanno in modo di non far sporcare le mani di inchiostro
Impressioni personali sul manga: me ne sono innamorato subito. Ottimo stile, ottima struttura, ottimo tutto. Da avere!

BLUE - Numero 2
Publisher: Planet Manga
Trama in generale e del volumetto: La trama di questo manga si dirama da un rapporto sentimentale che ha una studentessa col suo professore. Lo scalpore parte fin da subito, e la ragazza è costretta a tornare alla sua isola natia, dove incontrerà amici di infanzia. In questo volumetto vedremo le vicende della protagonista con i suoi amici di infanzia, che durante la sua assenza hanno intrecciato un po' troppo i rapporti.
Qualità del volume: Non mi è piaciuto per il fatto che contiene discorsi un po' troppo avanzati per ragazzini, e anche immagini leggermente spinte... A parte questo ha una buona storia e un chara design che ricorda quello di Rossana. Comunque sia, la qualità della carta e del disegno sono di prima scelta, non c'è dubbio.
Impressioni personali sul manga: Carino da alcuni punti di vista, inadatto da altri. Temi troppo avanzati in un manga per ragazzi, insomma, non è qualcosa che vorrei vedere in un manga. Comunque, se vi piace lo stile spinto, leggetelo senza troppi problemi.

DN - Angel - Numero 14
Publisher: Planet Manga
Trama in generale e del volumetto: La trama tratta di un ragazzino che è innamorato di una di due gemelle, ma ha un segreto: si trasforma quando il cuore gli batte forte in un ladro di opere d'arte, conosciuto come Dark. Fatto sta che la gemella della ragazza di cui il protagonista è innamorato si innamora di Dark, e da li parte una sorta di Love Comedy a intermittenza, in cui vedremo il protagonista che tenterà di mantenere la calma nei momenti piu concitati. In questo volume vedremo i protagonisti alle prese con uno strano specchio, che ha intrappolato la loro personalità.
Qualità del volume: Uno stile molto "Moe", disegno chiaro e comprensibile, è molto simpatico insomma. Avrei voluto seguire la serie dall'inizio, ma si sa che quando un manga e molto avanti, si inizia a storcere il naso perche non si capisce la storia.
Impressioni personali sul manga: Carino, però non me lo son goduto perche non ho capito la storia.


Battle Spirits! Dan, il guerriero Rosso - Volume 3
Publisher: GP Manga
Trama del volumetto: In questo volumetto vedremo l'epilogo della storia. Riuscirà Dan a salvare Kajitsu? Riceverà molti aiuti, e scopriremo anche il passato di Magisa. 
Qualita del volume: Beh, non è cambiato dal volume scorso. Molti punti Sono poco chiari, ma rimane comunque godibile, ormai la storia si è capita.
Impressioni personali sul manga: Bello, bello, bello! Da avere assolutamente! se avete i vecchi volumi deve essere vostro, e poi a Ottobre c'è la seconda serie... :)




Mardock Scramble - Volume 1
Publisher: GP Manga
Trama in generale e del volumetto: La trama di questo manga si dirama seguendo il destino di una povera ragazza che, abbindolata da un falso benefattore, viene uccisa. Uno scienziato la ritrova però e la "resuscita" cambiando le cellule della sua pelle. Da questo momento in poi, Balot, la ragazza in questione, sarà speciale: avrà una maggiore sensibilita tattile, ma non potrà parlare, e si unirà con questo scienziato e a uno strano topo mutaforma per fermare l'inarrestabile crudeltà di Shell, colui che ha tentato di uccidere Balot.
Qualità del volume: Lo stile e leggermente Retro: i personaggi sono disegnati in modo da parere simili alle persone reali, pero c'è un abuso del tratto forte. 
Impressioni personali sul manga: Carino, mi è piaciuto, lo continuerò sicuramente, e chissà, se c'è l'anime me lo vedo pure.


One Piece - Volume 44
Publisher: Star Comics
Trama Del volumetto: I ragazzi salveranno Nico Robin, e Lufy potrà finalmente chiudere la faccenda con Lucci. Vedremo però sparire un grosso componente della ciurma di cappello di paglia, a grande dispiacere sia dei fan che dei protagonisti.
Qualità del volume: Lo avevo già visto in formato Anime, pero a manga è tutta un'altra storia! Veramente bello, sono contento di aver ripreso a leggere questo manga, ne vale proprio la pena.
Impressioni personali sul manga: Lo continuerò a seguire sicuramente!  E poi chissà, c'e sempre l'anime...






MAR - Volume 9
Publisher: GP Kids
Trama del volumetto: Dopo aver battuto Rapunzel, il gruppo di Mar sarà invitato da Dorothy a Caldea, la sua città Natale. Ed è li pero che entrerà in scena Phantom, che combatterà contro Ginta.
Qualità Del volume: Ogni volume che passa, lo stile migliora in modo esponenziale, non c'è che dire. 
Impressioni sul Manga: Cosa posso dire in più? Lo continuerò a seguire fino alla fine!








Blue Exorcist - Volume 3
Publisher: Planet Manga
Trama del volumetto: Vedremo Rin Esquire che insieme ai suoi compagni di "scuola" dovrà superare un'ardua prova. Gli verrà anche confiscata la spada.
Qualità del volume: La qualità del volumetto è veramente elevata: sappiamo tutti che Blue Exorcist è di ottima fattura, ed è per questo che adoro il chara design di questa serie. L'unica cosa brutta è che lascia la spiacevole traccia nera sulle mani dell'inchiostro...
Impressioni sul manga: Bello e simpatico, voglio sicuramente finire la serie manga!






Magi - Volume 1
Publisher: Star Comics
Trama del Volumetto e in generale: magi parla di un ragazzino di nome Aladdin che possiede un flauto magico, in cui è rinchiuso un demone Jinn di nome Ugo. Incontrerà un ragazzo di nome Alibaba, e insieme a lui partirà alla volta dei dungeon, misteriose torri nelle quali sono contenuti enormi tesori, e anche Jinn, cose che Ugo, il Jinn di Aladdin, cerca ardentemente.
Qualità Del volume: Il chara design è molto simpatico, e molte pagine hanno uno stile veramente invidiabile.
Impressioni sul manga: a parte la copertina che pare un pochino ambigua, devo dire che è un manga veramente carino. Forse lo seguirò.





Blue Exorcist - Volume 4
Publisher: Planet Manga
Trama del volumetto: Tutti verranno a conoscenza dei poteri di Rin, e verranno considerati imputati Rin e Mephisto. Faranno un patto che ha parecchie limitazioni, ma che potrà essere sbrigliato solo se Rin supererà l'esame per diventare esorcista.
Qualità del volume: come ho già detto per il numero 3, è tutto di ottima fattura, ma quello che non mi scende proprio è il fatto che rimane il nero sulle dita. Bellissimi gli extra.
Impressioni sul manga: Mi sono già espresso col numero 3, è bellissimo!

Nessun commento:

Posta un commento