sabato 27 agosto 2011

Sgoccioli Sony con PSP E 1000!

Salve a tutti e bentornati nel Blog di Akki! Scusate se non ho postato nulla per qualche giorno, ma ho avuto come una sorta di blocco dello scrittore. Quello di cui voglio parlarvi oggi non è una news che riguarda me, ma che riguarda il mondo videoludico in generale. Sono qui, insomma, per ragionare con voi come farebbe Farenz nel suo Sito. Dunque, iniziamo.

Sappiamo tutti che la PSP è una console Portatile Sony che ha avuto ben 4 evoluzioni finora, giusto? Abbiamo avuto la buona PSP Fat, la PSP Slim, la Slim & Light e la Go, che però non ha avuto il successo sperato. Dunque, a qualche mese (non so di preciso l'uscita) dalla data di uscita della PS Vita, Sony che fa? Riempie il "buco commerciale" che si è formato facendo uscire una Quinta evoluzione della PSP, stavolta però con un downgrade non indifferente. Parliamo insomma della PSP E 1000, che sarà disponibile da questo autunno (molto probabilmente) a partire dal modico presso di 99 Euro, contro i 150 e passa delle altre PSP. Dunque, io dopo aver letto questa notizia sono rimasto combattuto. Io, possessore di una gloriosa PSP Fat comprata nel 2005 e successivamente rigenerata, posso dire che questo tipo di trovata commerciale va incontro ai miei interessi. Mi spiego meglio: Essendo possessore della Fat, che ha avuto numerose cadute, ma che comunque grazie alla sua resistenza funziona ancora, ritengo che l'acquisto di questa console per me è piuttosto mirato. Partiamo subito dal fatto che la PSP E 1000, seppure abbia evidenti downgrade, ha per molti versanti le qualità della 3000, meglio conosciuta come Slim & Light, che ora come ora ha il prezzo oltre i 100 euro. Se facciamo un rapido calcolo, notiamo che il costo della differenza può anche fruire in un gioco da comprare in futuro, o perchè no, da comprare insieme alla PSP a mo' di Bundle. Sembra che questa PSP sia una trovata mirata a mantenere i vecchi giocatori che non vogliono fare "il salto di qualità" alla PS Vita ancora fedeli, creando questo ultimo modello di PSP che ricorda tanto il vecchio Gameboy Micro, che purtroppo, nonostante fosse molto avanzato, non ha venduto come ci si aspettava. Allora, tiriamo le somme: La PSP E 1000 è un acquisto mirato? Partiamo subito dicendo che, nonostante non abbia il Wi Fi, cosa molto importante per La PSP, e non abbia l'altoparlante Stereofonico, per me che ho una PSP 1000 vecchio stampo è un ottimo acquisto, primo perchè se ho delle lunghe sessioni di gioco da fare in singolo posso affidarmi al modello più nuovo e che risponde sicuramente meglio, secondo perchè il design del case è molto raffinato rispetto alle vecchie versioni, terzo perchè finalmente mi sembra che il concetto di "portatile" sia quasi arrivato ai tecnici Sony. Per alcuni questo tipo di offerta può sembrare un Flop assurdo, ma per me, vecchio giocatore che per ora non intende passare alla PS Vita, è un ottimo acquisto. Adesso che abbiamo chiarito varie cose, occupiamoci dei lati tecnici della "nuova" PSP E 1000, che sarà, ripeto, meno potente anche della 1000, ma comunque per certi versi finalmente Portatile.
-----------------------------------------------------------------------


Specifiche della serie PSP-E1000Design e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.
Schermo LCD: 10,9 cm (16:9) totalmente trasparente, unità TFT. Visualizzazione a circa 16.770.000 colori.
Audio: altoparlante monofonico.
Unità disco interna: unità Universal Media Disc di sola lettura.
Interfaccia: connettore DC IN 5 V. USB ad alta velocità (conforme allo standard USB 2.0). Connettore DC OUT. Connettore auricolari. Ingresso Memory Stick Duo™.
Alimentazione: adattatore AC DC 5 V. Batteria ricaricabile agli ioni di litio.
Consumo energetico massimo: circa 6 W (durante il caricamento).
Dimensioni esterne: circa 172,4 × 73,4 × 21,6 mm (larghezza × altezza × lunghezza) (esclusa parte più sporgente).
Peso: circa 223 gr (inclusa batteria).
Ambiente operativo: temperatura 5 °C - 35 °C.
Codecs compatibili: video Universal Media Disc: H.264/MPEG-4 AVC Profilo principale livello 3.  Musica: H.264/MPEG-4 AVC Profilo principale livello 3, PCM lineare, ATRAC3plus™ Memory Stick™ Per informazioni, consulta il manuale utente.
Laser Universal Media Disc
Lunghezza d'onda:
 655 - 665 nm.

Potenza: max. 0,28 mW.
Tipo: semiconduttore, continuo.
Adattatore AC
Ingresso
: AC 100-240 V, 50/60 Hz.

Uscita: DC 5 V, max. 1.500 mA.
Dimensioni esterne: circa 61 × 23 × 84 mm (larghezza × altezza × lunghezza) (esclusa parte più sporgente).
Peso: circa 62 gr.


-------------------------------------------------------------------------------------------

Dunque, cosa possiamo dire oltre questo? a me questa PSP piace, perchè pare Fresca e va incontro ai vecchi videogiocatori che non vogliono prendere la Vita. Sicuramente sarà uno dei miei acquisti invernali che attenderò di più, perché diciamocelo, voglio finire Lord Of Arcana e To Aru su una PSP che non ha lo schermo graffiato. 

P.s.: Ah, ricordiamoci che io sarò sempre disponibile per partite in Wlan e in Wi Fi con la PSP 1000, che ancora oggi con la batteria al 100% dura la bellezza di 5 ore e 30 ininterrotte! Viva la vecchia scuola!


Nessun commento:

Posta un commento