domenica 28 agosto 2011

Manga del mese! Agosto 2011

Amici del blog di Akki, Ecco che vediamo nascere una nuova rubrica, i manga del mese! Io, Akki, farò una breve recensione di tutti i manga che ho letto nel mese, e spero di poter mantenere la rubrica anche nei periodi invernali. Bene, detto questo, buona lettura!



MÄR - Marchen Awakens Romance - Numero 8
Publisher: GP Manga
Trama generale e del volumetto: La trama tratta di un ragazzino di nome Ginta che Viene trasportato in un mondo parallelo, noto come Marchen, dove molte delle regole che conosciamo sono completamente stravolte. In questo mondo si combatte usando degli speciali accessori chiamati ÄRM, che conferiscono poteri alle persone che lo usano. Ginta conoscerà diverse persone, e con queste tenterà di spodestare il malvagio Phantom dal suo piano di Dominio del mondo di Marchen. In questo volumetto vedremo il Terzo turno dei War Games, e avremo il piacere di vedere il combattimento di Dorothy contro la strana Rapunzel, e il combattimento di Ginta contro Giromu.
Impressioni personali sul manga: Avendo già seguito l'anime, devo constatare che lo stile si mantiene molto fedele al manga: i disegni sono molto puliti, le scene sono chiare e i personaggi molto espressivi. I Balloon hanno le scritte ampie e grandi, ottime per persone che magari hanno difficoltà a leggere.


To Love Ru Trouble - Numero 8 (scusate se non ho trovato la copertina dell'ottavo volume)
Publisher: Planet Manga
Trama Generale e del volumetto: La trama tratta di un ragazzo di nome Rito Yuki che è innamorato della sua ragazza dei sogni, Haruna, ma non riesce a confessarlo. Come se non bastasse, fin da subito verrà preso di mira da una aliena venuta dal pianeta Deviluke, di nome Ru. Principessa priva di pudore, si innamorerà di Rito Yuki, e assisteremo numerose volte a scene in Lamù Style e Molto, moltissimo Ecchi. La censura è davvero minima, ed è per questo che consiglio questo manga solo a chi conosce il genere Ecchi sfrenato. In questo volumetto entrerà a far parte del cast la rappresentante del consiglio studentesco, che inizierà a provare qualcosa per il protagonista...
Impressioni personali sul manga: premetto che non ho mai visto l'anime, ma come Love Comedy non è molto convincente. Il Character Design è davvero ben fatto, i personaggi sono tanti e vari, e ognuno ha una sua caratteristica principale. Lo consiglio a chi di manga ha una certa esperienza.


Black Butler - Numero 4
Publisher: Planet Manga
Trama in generale e del volumetto: La trama tratta di un barone, riconosciuto come Ciel Phantomhive, che stringe un patto con il diavolo reincarnatosi in un maggiordomo. Attorno a questo input vi sono le varie vicissitudini che affliggono la Londra in cui i due protagonisti vivono, piena di misteri e problemi da risolvere. I due in questo numero, durante una indagine su ciò che accade nelle locande londinesi, conosceranno un principe Anglo-Indiano seguito dal suo maggiordomo Agni, apparentemente con un misterioso potere nominato "Mano Destra di Dio".
Impressioni personali sul manga: Stessa cosa di To Love Ru. Seguo il manga dal numero 3, e devo dire che rispetto al precedente numero pare che l'autrice abbia voluto rendere la lettura più scorrevole inserendo gag simpatiche. Molto carino e simpatico, lo consiglio!


Koibana! - Numero 10 (Capitolo Finale)
Publisher: Star Comics
Trama in generale e del volumetto: Hanabi, una ragazza allergica agli uomini, nel tentativo di entrare a far parte di una scuola femminile, fallisce il test di ammissione, e viene catapultata in una scuola dall'altissima percentuale di maschi, ma che vanta comunque di una classe di sole ragazze. Grazie alle varie conoscenze che farà, Hanabi riuscirà a sentirsi a suo agio, anche se scoprirà di essere corteggiata da un ragazzo di nome Chikai Uno. Essendo comunque Allergica agli uomini, Hanabi si troverà in conflitto con sè stessa, come noteremo vari conflitti anche nelle sue amiche, che hanno come lei una situazione sentimentale un po' travagliata. In questo capitolo vedremo l'epilogo finale dei protagonisti, che finalmente riusciranno a rendere quello che ci si aspetta da una love comedy simile, un lieto fine degno di nota.
Impressioni personali sul manga: Lati Tsundere a non finire della protagonista nelle battute finali, grandissima espressività nei volti e un ottimo Character design rendono Koibana! degno di nota. Se lo avessi conosciuto prima, lo avrei seguito fin dal primo numero, ma sfortunatamente sono partito dal nono.


Fairy Tail - Numero 21
Publisher: Star Comics
Trama In generale e del volumetto: La trama parla di una maga di nome Lucy che ha come sogno quello di entrare a far parte della famosa gilda nota come Fairy Tail. Grazie alla conoscenza con Natsu, riuscirà a entrare in gilda, e a compiere le più assurde mansioni per questa gilda di sconclusionati. A quanto pare, la serie si divide in varie minisaghe, e in questo volumetto vedremo i protagonisti perdersi in un mondo parallelo noto come Edras, in cui tutti i personaggi sono antitesi degli originali, soprattutto nel carattere. Lo scopo dei nostri eroi sarà quello di riunire i componenti del party e di fuggire. Ci riusciranno?
Impressioni personali sul manga: Nonostante non abbia seguito l'anime, questo volumetto è riuscito in qualche modo a catturarmi: sarà per la sua somiglianza per certi versi a Dragon Quest, o per il suo stile che rievoca One Piece, ma devo dire che come character design non è mai banale. Stile semplice e pieno di particolari, storia ben delineata e una lunghezza davvero dignitosa lo rendono un buon volumetto. Ottimo manga.


One Piece - Numero 43
Publisher: Star Comics
Trama In generale e del volumetto: La trama tratta di un ragazzino noto come Rufy che inghiotte per errore un frutto noto come frutto del mare, che gli conferisce un potere che lo rende di gomma. Grazie a questi poteri, è possibile per lui garantire il suo sogno: Solcare tutti i mari con una ciurma tutta sua. Il problema principale però è trovarne i membri: col tempo riuscirà a trovarli, e riuscirà perfino a superare il Grande Blu, leggendario mare solcato dai più impavidi. In questo volumetto vedremo uno dei momenti finali di Water Seven, in cui la ciurma andrà a soccorrere Nico Robin, in balia del cattivone di turno. I nostri eroi dovranno battere molti esponenti della Galley-La e dovranno soprattutto raccogliere le chiavi necessarie ad aprire tutte le porte, ed arrivare così da Nico Robin.
Impressioni personali sul Manga: Ho seguito parte dell'anime in questo esatto punto della trama, e devo dire che la fedeltà che è stata apportata per seguire il manga è a dir poco maniacale: ogni punto viene riportato su schermo, ogni dialogo e ogni testo. il Chara design è talmente uguale all'anime che sembra di vederne una puntata su carta. Standing ovation per questo capolavoro!


Maid-Sama! Numero 3
Publisher: Planet Shojo
Trama In generale e del volumetto: In questo manga vedremo la imponente rappresentante del consiglio studentesco Misaki alle prese con una scuola di soli ragazzi! Oltre che essere una rappresentante davvero autoritaria, la nostra Misaki è anche una Maid al Maid Latte, un Maid Cafè davvero famoso. Ma C'è un ma: Nessuno deve sapere che l'autoritaria Misaki fa parte dello staff. Ed è per questo che lei rimane sempre nell'incognito e non rivela mai a nessuno cosa fa dopo la scuola. Verrà però a sapere della doppia identità di Misaki il belloccio della scuola, Usui Takumi, apparentemente innamorato della ragazza. In questo volumetto vedremo l'arrivo di due nuovi personaggi nel Cast, il "Sorelline Day" e il festival dello sport scolastico!
Impressioni personali sul Manga: Il manga a tratti pare molto più chiaro dell'anime, ed è per questo che ne do atto. Anche se ha una storia davvero banale, il manga sa essere simpatico grazie alla presenza del "trio Ebete", o "San Baka" (come volete lo dite xD). Passabile, uno shojo nella media.


Hallelujah Overdrive! - Numero 3
Publisher: Planet Manga
Trama in generale e del volumetto: La trama è fresca quanto banale: un ragazzo innamorato di una sua Senpai decide di comporre una canzone per lei: sarà proprio questo che porterà il protagonista a far parte dello strambo club di musica leggera apparente inesistente nella sua scuola superiore e mascherato a mo' di club di Fisica. In questo volumetto vedremo i protagonisti fare una breve "pausa" per allenarsi con le canzoni e per prenderi qualche tempo di libertà, e naturalmente vedremo anche l'imminente debutto dei due gruppi, i Metarika-chan e... Non vi svelo niente per spoiler!
Impressioni personali sul manga: E' forse il manga più fresco dell'anno, e mi è piaciuto tantissimo! Sicuramente ordinerò il primo volume, che purtroppo mi manca. Bellissimo Character Design, che ricorda un po' Toradora!, ottima struttura della storia e grande espressività dei personaggi. Siete ancora in tempo per ordinare tutti i volumi! Unico punto in sfavore? il quarto e ultimo (credo) volume esce a Dicembre.


Partner Box - 3 Numeri in 1
Publisher: Dynit
(Recensione presa da Animeclick, sono lo stesso utente che l'ha fatta, Crashis)
Recensione:Iniziamo dicendo che questo manga è forse l'unico che sono riuscito a leggere per intero e senza periodi troppo lunghi di distanza tra un volumetto e l'altro; ringrazio le collection Box estive per avermi fatto conoscere un manga tanto bello quanto strappalacrime.La trama si dirama partendo dalla storia di 2 coppie di gemelli, una monozigote formata da due ragazze di nome Moe e Nae, e una dizigote formata dai due ragazzoni, Takeshi e Ken. Da una banalissima gita con amici, tutto si trasforma in un viaggio di sola andata per l'inferno farmaceutico, dove si scopre che vengono fatti esperimenti su cadaveri in buone condizioni, e in questo campo ci finiscono in pieno tutti e quattro i protagonisti, a cominciare da Moe, che fin da subito farà una sorta di "uscita di scena". Parlando del cast dei personaggi, c'è da dire che nessun protagonista viene trascurato, e tutti hanno uno scopo ben preciso nella storia: cose simili nei manga odierni purtroppo se ne vedono raramente, ed è questa una delle cose che rende questo manga un ottimo partito.Tecnicamente c'è da dire che l'impaginazione risulta messa un po' a casaccio: qualche lettera che esce dai bordi delle pagine, alcuni baloon troppo piccoli, e qualche pagina che potrebbe staccarsi (si parla della copertina). Per quanto riguarda lo stile di disegno, niente da dire, è ottimo e rimane sempre nei canoni di Obana, anche se si altalena tra buone vignette e vignette povere di particolari. Punto fondamentale di Obana è l'espressività dei personaggi, davvero ben riuscita e risultante molto vicina a quella che abbiamo noi umani nella realtà. Per dirla tutta, le copertine mostrano qualcosa di diverso dal contenuto di un libro (vedi seconda copertina, quella immagine la potremo vedere solo dopo in un ambito totalmente diverso); per quanto riguarda la morale, ottimo messaggio. Bellissimo manga, fatevi un favore e compratevi la collection box, costa solo 10 euro.
Voto Finale: 8
Qualità Italiano scritto: Medio/Alta 



Battle Spirits: DAN Il guerriero Rosso - Numero 2
Publisher: GP Manga
Trama in generale e del volumetto: Nel mondo si è sviluppato un nuovo gioco, noto come Battle Spirits: ricorda moltissimo Yu gi Oh! e ha come fulcro le vite dei giocatori. Dan, autoproclamatosi "Re dell'impatto Devastante", ha come prevalenza mostri di tipo rosso. Viene però trasportato durante un torneo in un mondo dove Battle Spirits è un'arma di guerra. In questo volumetto vedremo Dan quasi a metà storia, dove salverà Kajitsu.
Impressioni sul manga: Ho visto pochi episodi dell'anime, ma devo dire che il manga si fa valere: con la trovata di inserire una card in ogni numero, si amplia la fascia di lettori, e ciò non è un male. Il problema di fondo però è che le battaglie vengono seguite da metà combattimento, lasciando quindi vari punti morti nella lettura. Consigliato solo agli appassionati.


Hello! Spank - Numero 3
Publisher: GP Manga
Trama in generale e del volumetto: La trama parla di una studentessa delle medie di nome Aika che ha un cane di nome Spank, ed è innamorata di uno studente universitario di nome Rei. Molte saranno le vicissitudini che affliggeranno i due protagonisti: prima fra tutte l'arrivo di Serina, smorfiosa e innamorata di Rei. In questo volume Serina Scoprirà che Rei deve recarsi a una università Militare, e Aika perderà Spank che vuole diventare cane poliziotto.
Impressioni sul manga: Il manga... è... Boh. Forse è perché è vecchio, ma davvero c'è da dire che lo stile è troppo banale e la trama scorre troppo lentamente. Un manga consigliato ai fan degli smielati.


Wow! Finalmente ho finito di recensirli tutti! Bene, che altro dirvi...? Appuntamento al prossimo mese, recensirò tanti altri manga nuovi!

NEL PROSSIMO ARTICOLO...
Finalmente ho finito di vedere Zero No Tsukaima. Ma che...? Un altro Anime!? MI CI BUTTO A CAPOFITTO!!!

PROSSIMAMENTE: PRIME IMPRESSIONI SU KAMPFER!


Nessun commento:

Posta un commento